Blog

Quando ero all’Università un Professore terminò la lezione in modo bislacco.

Tirò fuori dalla tasca un foglietto con una ricetta: era la ricetta di uno di quei piatti da chef stellato, con ingredienti introvabili e procedimento difficile.

Al termine della lettura, disse: 
“Ecco, voi nella vita avete due possibilitàdecidere di essere psicologi che parlano con tecnicismi incomprensibili, o psicologi che sanno cucinare una fettina panata. Spero diventiate i secondi.”

E’ così che voglio battezzare questo blog.

Oggi scelgo di essere una psicologa che sa preparare una fettina panata.

Prof. Psicologia ti insegna che sei libero di essere libero e che sei libero di splendere.
Io provo ad aiutarti a trarre da Prof Psicologia insegnamenti utili e semplici per conoscerti e volerti bene.

La Psicologia siamo Noi, la nostra mente, le nostre relazioni.

Buona Lettura!

Le sfide psicologiche del Covid: la fiducia e l’affetto

Sta tornando un’ombra che molti di noi speravano di aver abbandonato lungo il cammino dell’estate; ora nuove leggi iniziano ad entrare con prepotenza nelle nostre abitudini chiedendo cose che sembrano impossibili, ovvero stare in allerta con i propri familiari e con gli amici più stretti. Questo è il punto cruciale e il nodo che piùContinua a leggere “Le sfide psicologiche del Covid: la fiducia e l’affetto”

Ci video-vediamo?

Psicologia e incontri online: una necessità in tempo di emergenza o una nuova possibilità? Personalmente ero molto contraria alle terapie online, immaginavo si perdesse gran parte della relazione umana, il calore di un incontro vis-à-vis, un luogo sicuro in cui poter parlare sentendosi protetti. Poi è arrivata la pandemia, il lockdown, e la necessità miContinua a leggere “Ci video-vediamo?”

Tra Rabbia e Bisogno

A chi non è mai capitato di provare una rabbia esplosiva? Quella che aumenta sempre di più e impedisce di pensare a qualsiasi altra cosa, quella che continua a riprodurrementalmente il momento del torto subito e a far immaginare mille scenari in cui la risposta perfetta spiazzaimprovvisamente il nemico e fa sentire supereroi! Eppure, quella risposta pronta non compare quasi mai, viene spesso pensata dopo, a mente fredda, quando la persona non è più davantiContinua a leggere “Tra Rabbia e Bisogno”

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: