Chi sono

Mi chiamo Nives Antonelli, sono nata a Roma nel 1990 e sono una psicologa clinica ed un’educatrice.

La mia carriera inizia con con il desiderio di fare l’educatrice.
Così, subito dopo il diploma classico con sperimentazione scientifica, mi sono iscritta alla facoltà di Scienze della Formazione.
Mi sono laureata nel 2014 all’Università Roma Tre con una tesi sulla Teoria dell’Attaccamento con 110 e lode.
Galeotta fu la tesi, che trovò, però, terreno fertile in una Nives già in evoluzione: stravolse i piani e dirottò il mio futuro sulla psicologia.

Il progetto è stato difficile, ha richiesto tenacia, pazienza e tanto impegno: per accedere alla specialistica di psicologia, infatti, dovevo accumulare una serie di crediti universitari (ovvero fare esami) di diverse materie psicologiche, così, mi sono rimboccata le maniche e ho sostenuto in un anno gli esami del programma della triennale di psicologia.

E’ stata dura, ma ce l’ho fatta!
Due anni dopo, nel 2017, mi laureavo all’Università La Sapienza con 110 e lode con una tesi sull’intelligenza emotiva.

Durante la specialistica, oltre allo studio teorico, ho avuto modo di fare diverse esperienze pratiche: ho partecipato alla standardizzazione del test cognitivo e di sviluppo IDS-II e allo studio dell’attendibilità attraverso la somministrazione dei test cognitivi Wais IV e Wisc IV.

laurea specialistica in Psicologia Clinica

Ho fatto tanti tirocini in diversi ambiti come: asilo nido, casa famiglia per minori, centro diurno per adulti con disabilità e nel reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Asl di Ciampino.

Ogni volta, è stato per me possibile sperimentare situazioni molto diverse tra loro, avere a che fare con esigenze sempre nuove, permettendomi di conoscere me stessa come educatrice e come psicologa in relazione agli altri.

Dal 2016 circa mi occupo anche di tutoring per ragazzi con difficoltà nello studio (disturbi di apprendimento, disturbi emotivo/relazionali, ADHD…). Lo scopo ultimo del mio lavoro è quello di dare vita ad un metodo di studio che sia il più vicino possibile all’allievo, grazie all’unione delle mie competenze in formazione e psicologia.

Nel 2019 ho ottenuto l’abilitazione per esercitare la professione di psicologa e mi sono successivamente iscritta all’ albo della regione Lazio.

Ho sperimentato la psicologia in vari settori e l’ho vissuta da diverse prospettive: sono stata paziente, sono stata psicologa, studentessa e insegnante.

Oggi continuo a studiarla arricchendo le mie conoscenze, per metterle al servizio degli altri, ma anche al mio: nel 2019 mi sono iscritta alla Scuola di Specializzazione Training School per diventare psicoterapeuta, una scuola ad orientamento cognitivo-comportamentale integrato con quello sistemico-relazionale.

Lavorare con i miei paziente vuol dire stabilire un contatto, porsi un obiettivo e trovare insieme la strada più adeguata per poterci arrivare; vivere al meglio la propria vita, con tutte le risorse disponibili, senza lasciarsi intrappolare dalle proprie personali trappole mentali è un diritto di tutti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: